sabato 24 marzo 2012

IL TABLEAU


Il Tableau de mariage: come evitare errori ed essere eleganti.
L'organizzazione del matrimonio richiede tanto impegno, tempo, pazienza. I dettagli da pianificare sono tanti e, seguendo una logica organizzativa ve ne sono alcuni che finiscono naturalmente in fondo alla lista. Il tableau di matrimonio è uno di questi; spesso gli sposi si trovano a corto di idee su come realizzarlo, perciò ripiegano su soluzioni improvvisate; facendo così, però, perdono l'occasione di sbizzarrirsi con un dettaglio che, se concepito nel giusto modo, può essere elegante e divertente, oltre che utile.
Iniziamo col dire che il tableau de mariage serve a definire i posti a tavola per ciascuno degli invitati, indicando loro in quale tavolo sedersi durante il ricevimento di nozze; l'utilità di questo strumento è evidente, perché consente agli invitati di raggiungere con facilità il posto loro assegnato, evitando imbarazzi o confusione. Di solito il tableau è un cartellone che si può trovare all'ingresso della location del ricevimento, ed è composto da una piantina della sala o da un elenco di tavoli a cui è stato assegnato un nome e un numero specifico di invitati.
Per facilitare la gestione dei tavoli e renderli identificabili, il tableau è composto seguendo un tema. Eccoci arrivati al tasto dolente. Scegliere un tema originale ed efficace non è semplice, avere un'idea creativa e fantasiosa non è facile e, giunti a pochi giorni dalle nozze, questo dettaglio rischia di diventare un aspetto trascurabile. Le coppie di sposi previdenti o iperorganizzate sceglieranno probabilmente il tema del matrimonio insieme, seguendo il loro piano d'azione ad orologeria; per chi fosse smemorato o per qualsiasi ragione si trovasse impreparato, a corto di soluzioni, ecco alcuni consigli su come procedere.
È indispensabile, prima di tutto, che il tableau si adatti allo stile generale del matrimonio: se gli sposi hanno organizzato una cerimonia sontuosa e pomposa, scegliere un tema frivolo o banale metterà in evidenza la mancanza di idee; per coloro che hanno organizzato proprio un matrimonio a tema, i giochi sono facili: basta seguire il tema principale reinventandolo un po' e non si correrà il rischio di sbagliare. 
Non bisogna dimenticare, poi, che il tableau deve avere un evidente legame con gli sposi e la loro storia o le loro passioni: dalle date che hanno segnato la loro storia d'amore, alle città che hanno visitato, dai film preferiti alle canzoni, dai segni zodiacali alle varietà di piante o fiori, tutto può diventare tema per un tableau. Basta definire alcuni elementi che caratterizzano entrambi, fonderli insieme, aggiungere un pizzico di ironia e una spruzzata di fantasia e trovare il tema perfetto per il proprio tableau sarà facilissimo! Se proprio non riuscite a trovare quello che faccia per voi, beh potreste chiedere una consulenza creativa ad una wedding planner che, dopo una bella chiacchierata, potrebbe trovare in un attimo quello che voi cercavate, facendovi esclamare: "Come ho fatto a non pensarci prima?!?"
Le idee per un tableau che non si limiti alla sua semplice funzione ma che diverta e incuriosisca gli invitati, comunque, sono tante: basta mettere le ali alla fantasia per realizzare il tableau di matrimonio su misura, un dettaglio elegante che tutti gli invitati apprezzeranno.


Fonte: LeMieNozze.it

Nessun commento:

Posta un commento