sabato 31 marzo 2012

CONSIGLI PER IL VOSTRO MATRIMONIO

Ciao a tutti...


con questo post vogliamo proporvi alcuni consigli pratici per il vostro matrimonio...consigli che anche noi abbiamo recepito grazie al corso per fidanzati...cose sulle quali avevamo dubbi e non conoscevamo molto bene!!!


Partiamo dalla CHIESA: ci si può sposare nella parrocchia dello sposo o della sposa o dove andrete ad abitare (ci potrebbero essere delle eccezioni però dovete sempre parlarne prima con il parroco della chiesa dove intendete sposarvi perchè non è detto che sia possibile).


IL SOGNO DEL MATRIMONIO ALL'AMERICANA: non ci si può sposare fuori da una chiesa consacrata. Il matrimonio sul giardino di una bellissima villa è possibile farlo solo con rito civile.


IL PRETE: non c'è nessun divieto che sia un altro prete a celebrare il matrimonio ma può farlo solo col il permesso del parroco di quella parrocchia per legge canonica. 


LA PRATICA CANONICA: due o tre mesi prima del matrimonio contattare telefonicamente o di persona il parroco che deve fare la vostra pratica (il parroco di residenza) e fissare il giorno per aprire la pratica. Non andate troppo tardi, senza la pratica NON è possibile fare il matrimonio. Nel giorno fissato portare già il "certificato di battesimo per il matrimonio".


TESTIMONI: hanno solo valore civile per cui non c'è problema se sono divorziati, conviventi, risposati oppure non credenti o non cattolici (serve la loro età, professione ed il comune di residenza).


CANTI IN CHIESA: devono essere religiosi. Non sono ammesse canzoni tipo Vasco, Ligabue, Laura Pausini o altro...


FIORI: ci sono fioristi che gettano a terra petali, coprono i banchi ecc... ecc...Onde evitare problemi dell'ultimo secondo è buona norma sentire sempre il parroco se accetta queste cose


FESTA DELL'ADDIO AL CELIBATO O AL NUBILATO: a volte ci sono delle esagerazioni che, spesso, a uno dei due futuri sposi proprio non vanno. Questa situazione potrebbe mettere in crisi gli ultimi giorni già tesi prima del matrimonio.  Fate ATTENZIONE...ricordando a chi le prepara cosa non volete che ci sia o si faccia. 


Ci sembrano consigli pratici e molto utili....BUON MATRIMONIO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento